novacustica-udito-sfondo

SISTEMA UDITIVO

L’udito è uno dei nostri 5 sensi, l’unico che è attivo anche mentre dormiamo. È anche uno dei più importanti: da esso dipendono la qualità della nostra vita e la nostra sicurezza. Senza un udito in forma, la nostra vita sociale viene menomata. Non riusciremo più a goderci una serata al cinema o con gli amici. E il legame profondo tra udito e cervello fa sì che una perdita uditiva non trattata aumenti i rischi di declino cognitivo.

Riguardo all’aspetto della sicurezza, basti pensare a cosa succede in strada, a quanto sia importante sentire il clacson di una macchina, la sirena dell’ambulanza oppure un grido di aiuto. Se pensi di avere un calo dell’udito, non preoccuparti: non sei il solo. Nel 2015 il Censis stimava circa 11 milioni di persone in italia con un certo grado di ipoacusia e da allora questo numero è certamente aumentato.

La perdita di udito avviene spesso in maniera graduale, per questa ragione risulta fondamentale riconoscere i primi segnali rivelatori quali non comprendere le parole, pur sentendole, in contesti silenziosi e/o rumorosi, confondere le parole come “sessantasei-sessantasette-settantasei”- “figlio-foglia”- “spesso-stesso” o non sentire lo squillo del telefono o il campanello di casa. Questi sono solo alcuni degli esempi di quelli che possono essere sintomi importanti che, in quanto tali, non devono essere sottovalutati.

Oggi sono disponibili diverse soluzioni che permettono di migliorare sensibilmente le capacità uditive: basta un semplice test!